mercoledì 15 dicembre 2010

IL TIZIO DELLA TOMBA ACCANTO di Katarina Mazetti Recensione

Non so voi, ma io ogni tanto ho bisogno di ridere-leggendo. Metto in moto l'istinto o vengo "scelta" da libri che brillano di "luce propria" e non riflessa da commenti (veri o presunti) di testate giornalistiche autorevoli. Ebbene, questo è uno di quei libri che trovi per caso ma dopo averlo chiuso, ti rendi conto che ti ha lasciato piacevolmente colpito, e ti capita di sorridere quando ripensi a quanto sia grottesco e al contempo esilarante.


 IL TIZIO DELLA TOMBA ACCANTO
di Katarina Mazzetti



 ELLIOT EDIZIONI

Trama

Desirée è una bibliotecaria di trentacinque anni rimasta vedova di un biologo bello e intelligente, che non ha mai però conosciuto davvero. Quando lui è morto, investito da un camion, lei si è sentita tradita e offesa, e duranbte le ore che passa sulla panchina del cimitero davanti alla sua lapide, essenziale e sobria, più che dolore prova un inspiegabile risentimento. Benny è un allevatore di vacche da latte, rimasto solo a gestire la sua fattoria da quando la madre è morta. La sua vita è scandita dagli imprescindibili orari delle mungiture e dalle lunghe visite al cimitero, durante le quali si dedica con passione alla cura della tomba dei genitori, pacchiana e kitsch quanto basta per far inorridire Desirée. I due si rotrovano a volte seduti sulla stessa panchina e l'antipatia è tanto reciproca quanto intensa. Fino a quando, un giorno, un casuale scambio di sorrisi fa scattare la scintilla e miracolosamente tutto cambia. Tra i due nasce un amore pieno di passione ma segnato fin dall'inizio dallo "shock culturale": lui si sente a disagio nell'appartamento asettico di lei, che a sua volta trova raccapriccianti i ricami della madre che invadono la casa di lui; Benny si addormenta all'opera, mentre Desirée non mostra il minimo interesse nei confronti dell'azienda agricola. Man mano che trascorrono i mesi sembra che, invece di avvicinarsi, i due si allontanino sempre di più...



Recensione

Questo libro è stata una vera e propria scoperta! Mi sono ritrovata spesso a sorridere e a volte a ridere leggendo tra le righe! Il racconto è a dir poco grottesco ed esilarante, come i personaggi sono così opposti che si attraggono inspiegabilmente. Già il luogo del primo incontro la dice lunga su quello che sarà lo sviluppo degli eventi e dei sentimenti. Ma quello che più ti colpisce è la caratterizzazione dei personaggi. Due persone così pittoresche e scostanti non potevano statisticamente incontrarsi, lei Desirée (gamberetto) è una donnina scialba e incolore, non sa cucinare ma a letto (a dispetto dell'apparenza) è una potenza; lui, Benny è il tipico allevatore scapolo che inconsciamente dietro la prima gonna che incontra, vede la figura della madre, dedita alla casa e alla famiglia. Il romanzo è diviso nei loro due punti di vista che si alternano tra un capitolo e l'altro. Ma la cosa più divertente è che ogni momento cercano di ferirsi a vicenda esaltando l'uno i difetti dell'altra, senza rendersi conto che lo fanno proprio per avvicinarsi. La necessità di preservare la propria personalità. non è compatibile con un futuro insieme......fino a quando l'orologio biologico di lei non si mette in moto.....allora forse il desiderio comune di un figlio potrà essere il collante, ciò che gli permetterà di superare lo "shock culturale". Un libro che rimarrà impresso e a cui ripenserò sorridendo.



Qui i primi due capitoli:
http://www.10righedailibri.it/sites/default/files/primapagine_pdf/ilTiziodellaTombaAccanto10rdl.pdf



L'autrice



Katarina Mazetti, nata nel 1944, è giornalista alla radio svedese. Autrice di libri per ragazzi e di romanzi, ha avuto un successo incredibile grazie a Il tipo della tomba accanto, bestseller da oltre 500.000 copie, tradotto in numerose lingue, ancora in classifica in alcuni Paesi tra cui la Francia.

Nessun commento: